
Può un piccolo gesto come quello di acquistare un gelato, salvare delle vite? Non stupirti se la risposta è sì!E proprio per questo motivo vogliamo parlarti di un’iniziativa che lo scorso 28 agosto abbiamo portato avanti con la Gelateria -16gradi di Lainate.
Gelati solidali a Lainate: di cosa si è trattato?
Per festeggiare i suoi 10 anni di attività, la Gelateria con i suoi proprietari Claudio e Sabrina (qui puoi trovare l’articolo dell’iniziativa) hanno voluto che la nostra Fondazione fosse al loro fianco in quella che è stata una manifestazione simpatica, golosa e solidale.
Un evento che è servito per raccogliere i fondi necessari che abbiamo utilizzato in partnership con Padre Giovanni Querzani, missionario saveriano e nostra vecchia conoscenza, che da anni combatte contro la malnutrizione nel villaggio di Bukavu.
E per ringraziare personalmente coloro che hanno dato vita a questa iniziativa, l’11 novembre, il sacerdote insieme al nostro presidente Diego Sportiello, si sono recati presso la gelateria per ritirare l’assegno da 1800 euro.
Un gesto che scalda il cuore a sostegno di un progetto contro la malnutrizione, per un paese flagellato da tragedie e mortalità. Il lavoro di Padre Querzani, infatti, sembra davvero essere un raggio di sole dopo la tempesta “grazie al supporto dei nostri sostenitori e amici, da anni sosteniamo con aiuti alimentari e cibo terapeutico i bambini in condizioni più gravi, tantissimi dei quali rischiano letteralmente di morire di fame.”
Che dire dunque. È stato davvero bello poter aiutare un caro amico che ogni giorno si dedica alle vite degli altri.
“Davvero un grande uomo, che si è fatto carico di una enorme comunità di bambini nel Kivu, in R.D. del Congo” come tiene a precisare il presidente della Fondazione.
Aiutaci anche tu a combattere la malnutrizione nel mondo.
Attraverso progetti a medio e lungo tempo, lottiamo contro questa piaga dovuta principalmente agli scompensi economici, al cambiamento climatico e ai conflitti. Ti basti pensare che in Africa e Asia circa un bambino su tre è affetto da malnutrizione cronica.
Cosa possiamo fare insieme?
I nostri programmi di lotta alla malnutrizione si basano su tre attività principali:
- Sicurezza alimentare
- Accesso alle cure e ai servizi sanitari
- Accesso all’istruzione
Ma per fare questo abbiamo bisogno di te: aiutaci a portare cibo, cure mediche e acqua pulita.
Se vuoi attivarti in prima persona attraverso l’organizzazione di eventi per la raccolta fondi nella tua città, scrivici o chiamaci. Saremo felici di essere al tuo fianco!
Perché un gesto che vale più di mille parole.
Commenta